Mostra “You should be dancing” – Mimmo Iacopino (29 Aprile/18 giugno 2017)

“YOU SHOULD BE DANCING”

Galleria Annovi è lieta di comunicare l’allestimento della mostra di Mimmo Iacopino, artista milanese. L’inaugurazione si terrà il 29 di aprile (evento Facebook) e le opere rimarranno nel nostro spazio, in via Radici in Piano 127 a Sassuolo (MO), fino al 18 giugno 2017.

La tavolozza di Iacopino è fatta di strisce di velluto, di raso, metri da sarto, di carta, da banco, ritagli di spartiti musicali e di testi letterari; decontestualizzati dal loro abituale campo di esistenza, divengono elementi artistici che vanno a comporre trame e orditi geometrici, seguendo regole matematiche di ordinata follia.

Il titolo dell’esposizione fa riferimento ad un omonimo dittico di grandi dimensioni che vuole omaggiare l’esperienza autobiografica dell’artista, riportandoci in particolare alle luci e ai colori delle pedane luminose delle discoteche degli anni ’70, rimaste impresse nella memoria come ricordo simbolico di un vissuto giovanile.
Nel percorso della mostra, che rappresenta un’evoluzione del lavoro e la ricerca di una maturità complessiva, si trovano lavori recenti risalenti al 2016 e una serie di inediti realizzati appositamente per la personale, tra cui un’imponente installazione corale, primo esperimento installativo dell’artista, la cui opera si trova dal 2002 all’interno della prestigiosa collezione Panza di Biumo.

Come scrive la curatrice nel testo in catalogo: “Mimmo Iacopino è uno dei pochi artisti italiani che con l’astrazione ha comunicato un nuovo modo di fare pittura senza l’utilizzo del pennello, attraverso una decontestualizzazione dei materiali, arrivando ad una maturità concettuale ben riscontrabile nei nuovi lavori di questa mostra, che rappresenta una sorta di summa del suo percorso artistico”.

Dettagli di alcune delle opere esposte:

 Catalogo mostra

4 commenti su “Mostra “You should be dancing” – Mimmo Iacopino (29 Aprile/18 giugno 2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *